Yunnan & Tibet – dal 16 Agosto al 01 Settembre 2019 –

Culture millenarie fra montagne e altipiani:

tour in Tibet e Yunnan

Il nostro tour di Yunnan e Tibet ci porterà alla scoperta di regioni remote e impervie, fra altopiani circondati da maestose montagne, dove il cielo sembra davvero essere più vicino quando si specchia nei laghi della regione.

Cominceremo il nostro viaggio nello Yunnan, provincia della Cina sudorientale, abitata dal maggior numero di gruppi etnici della Cina: nello Yunnan, dove ogni contrada rappresenta la scoperta di una diversa cultura millenaria.

Dopo lo Yunnan, proseguiremo il nostro tour in Tibet, da sempre considerato una regione così remota da essere misteriosa e inaccessibile, e che per questo conserva la seduzione dei leggendari racconti di viaggio.

Il popolo tibetano ha sempre abitato la solitudine d’immensi spazi e ha dato vita alla filosofia buddista che tanto affascina il mondo occidentale. Questo viaggio in Tibet permetterà di visitare l’altopiano tibetano con le famose città buddiste di Lhasa, Tzetang, Gyantze e Shigatze, percorrendo itinerari d’alta quota (sopra i 3000 metri) tra laghi turchesi e picchi innevati di oltre 6000 metri.

Dal 16 Agosto al 31 Agosto 2019

programma di viaggio

 

16 Agosto 2019 Mobiltravel-Milano

Ritrovo dei partecipanti presso luogo prestabilito e partenza per l’aeroporto di Milano Malpensa con minibus privato e autista. Disbrigo delle formalità d’imbarco sul volo di linea Air China CA950 delle ore 13:30 diretto a Pechino.

17 Agosto 2019 Pechino-Kunming

Arrivo a Pechino previsto per le ore 05:30. Proseguimento con volo di linea Air China CA1403 delle ore 07:00 diretto a Kunming dove l’arrivo è previsto per le ore 10:30. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento presso l’hotel. Resto della giornata a disposizione, cena libera e pernottamento in hotel.

18 Agosto 2019 Kunming

Colazione e partenza per la visita del tempio di Qiongzhou noto anche come “Bamboo Temple”. Questo tempio è un importante luogo di culto buddista, ma la vera peculiarità di questo posto sono le 500 statue in argilla dei “Luohans”, gli illuminati. Dopo la visita al tempio di Qiongzhou la giornata prosegue con l’escursione alla Foresta di pietra, un magnifico complesso di formazioni calcaree che sembrano veri e propri alberi pietrificati. Proseguiamo con un giro al villaggio di Qixing, dove risiede la minoranza etnica dei “Sani”. La giornata si conclude con la visita del lago Dianchi. Cena e pernottamento in hotel.

19 Agosto 2019 Kunming-Dali

Colazione e partenza alla volta di Dali, città situata sulle sponde del Lago Erhai che dista circa 330 km dalla città di Kunming. Nel pomeriggio prenderemo parte a una crociera sul Lago Erhai che ci permetterà di visitare anche l’isola di Jinsuo: il nome “Ehrai” significa “orecchio del lago” ed è dovuto alla sua forma stretta e allungata. La giornata continua con la visita al tempio delle tre pagode, a circa 1,5 km da Dali. Per concludere la giornata visiteremo l’area antica di Dali dove sarà possibile ammirare unA particolare chiesa cristiana. Pernottamento in hotel.

20 Agosto 2019 Dali-Lijiang

Colazione e partenza per Lijiang, dove arriveremo dopo circa 3 ore e mezzo di viaggio. Durante il tragitto ci fermeremo al caratteristico mercato di Xizhou e al villaggio della minoranza etnica Bai che vive da sempre in quest’area della Cina. Proseguendo lungo il tragitto è prevista un’altra sosta a Zhoucheng, per ammirare l’arte della tintura degli artigiani di questa cittadina. Un’altra sosta è prevista a Shaxi, per la visita della città vecchia. Proseguiremo poi fino a Lijiang e concluderemo la giornata con un giro nella zona vecchia di questa città. Pernottamento in hotel.

21 Agosto 2019 Lijiang

Colazione e partenza per la Jade Dragon Snow Mountain che raggiungeremo tramite funivia. Questa imponente montagna arriva a un’altezza di oltre 5.500 metri. Continueremo l’escursione giornaliera con le visite ai villaggi di Baisha e Yuhu situati a un’oretta di distanza l’uno dall’altro. Per finire la giornata raggiungeremo le ultime due tappe del nostro tour dello Yunnan: il lago del drago nero, nel parco di Jade Spring che ospita anche diversi templi, e poi la città vecchia di Shuhe prima di rientrare in hotel per il pernottamento.

22 Agosto 2019 Lijiang-Shangri-la

Comincia qui il nostro viaggio in Tibet: dopo la colazione, partenza per Shangri-la, che si trova ad oltre 3000 metri di altezza. Durante il tragitto (che dura circa 4 ore di macchina da Lijang) faremo una sosta alla Stone Drum Tower da cui vedremo la prima ansa del Fiume Azzurro. Continuiamo il viaggio con la visita alla gola del salto della tigre da cui è possibile ammirare quello che è forse il paesaggio più bello del Tibet. Proseguiamo poi con la visita dell’area antica di Shangri-la e la collina di Guishan, sede della ruota di preghiera buddista più grande del mondo. Pernottamento in hotel.

23 Agosto 2019 Shangri-la

Colazione e partenza per la visita dell’intera giornata di Shangri-la. La giornata inizia con la visita al Monastero Ganden Sumtseling, situato a un’altitudine di oltre 3300 metri, che fu fondato dal quinto Dalai Lama nel 1679. Proseguiremo con un giro nel Pudacuo National Park, inaugurato nel 2007, che accoglie e protegge al suo interno il 20% della flora cinese, un terzo dei mammiferi e uccelli della Cina e circa 100 specie in via d’estinzione. Concluderemo la giornata visitando il tempio di Dabao, uno dei templi più antichi della contea di Shangri-la. Pernottamento in hotel.

24 Agosto 2019 Shangri-la-Lhasa

Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Kunming in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco sul volo di linea MU5939 delle ore 10:35 diretto a Lhasa, dove l’arrivo è previsto alle ore 12:40. Trasferimento all’hotel e sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione.

25 Agosto 2019 Lhasa

La giornata sarà dedicata alla visita di Lhasa, a partire dal Palazzo del Potala, residenza del Dalai Lama fino al 1959 e oggi museo del governo cinese, un monumentale edificio costruito sul colle dedicato a uno dei tre protettori del Tibet, Chenresing. La visita di Lhasa continua con il monastero Sera, edificato nel 1419 e che, ancora oggi, rappresenta uno dei principali luoghi di culto del buddismo tibetano. Dopodiché passeggeremo lungo Barkhor Street, un “circuito di pellegrinaggio” sacro per i buddisti tibetani. Qui potremo anche rilassarci bevendo un tè nei caratteristici locali della zona. Pernottamento in hotel.

26 Agosto 2019 Lhasa-Tsedang

Colazione in hotel e partenza per Tsedang, percorrendo circa 250 km per raggiungere questa città situata a 3500 metri di altitudine. Il resto della giornata è dedicato alla visita della città partendo dal Palazzo Yumbulagang, un’antica fortezza nella valle del fiume Yarlung Tsangpo, che si dice sia il primo edificio costruito in Tibet. Proseguiamo poi con la visita del monastero Samye, il primo monastero buddista del Tibet. Pernottamento in hotel.

27 Agosto 2019 Tsedang-Gyantse

Colazione e partenza per Gyantse, terza città più grande del Tibet, situata a quasi 4000 metri di altitudine. La particolarità di questa città è che è situata lungo la “Friendship Highway” (“Autostrada dell’Amicizia”), la strada che collega Kathamandu, capitale del Nepal, con Lhasa, capitale del Tibet. Lungo il tragitto ci fermeremo a vedere il lago Yamdrok, da dove raggiungeremo il ghiacciaio Karola. Ripartiremo dopo aver ammirato le acque turchesi del bacino di Manla. in direzione Gyantse, dove arriveremo in serata. Sistemazione in hotel e pernottamento.

28 Agosto 2019 Gyantse-Shigatse

Colazione e partenza per Shigatse, distante circa 90 km da Gyantse. Prima di partire visiteremo il monastero Pelkor Chode e il suo Kumbum, un complesso su più piani di cappelle buddiste ritenuto il monastero più importante del Tibet. Partenza quindi alla volta di Shigatse. Prima di giungere in città, visiteremo l’antica fortezza (dzong) distrutta negli anni cinquanta, e il Monastero di Shalu, celebre per le sue pitture murali. Arrivo a Shigatse e sistemazione in hotel nelle camere riservate.

29 Agosto 2019 Shigatse-Lhasa

Colazione e visita della città di Shigatse: il monastero Tashilunpo, fondato nel 1447 dal primo Dalai Lama, il sentiero Kora, una strada dedita al pellegrinaggio per i fedeli buddisti tibetani e il mercato locale dove sarà possibile ammirare gli artigiani tibetani al lavoro. Al termine, partenza verso Lhasa dove avremo modo di visitare il tempio di Jokhang, uno dei luoghi più sacri per i buddisti tibetani. Pernottamento in hotel.

30 Agosto 2019 Lhasa

L’intera giornata sarà dedicata alla visita di Lhasa, animata in questo giorno dall’inizio della festa più famosa del Tibet, il festival Shoton: ci dirigeremo presso il monastero di Drepung per ammirare l’esposizione del tangka, una gigantografia del Buddha, che sancisce l’inizio di questo evento. Proseguiremo con la visita al palazzo Norbulingka, che è stato residenza estiva del Dalai Lama sino al 1950, dove avremo la possibilità di ammirare la “Chame dance” un ballo in maschera tipico tibetano che si svolge davanti al palazzo. Cena e pernottamento in hotel.

31 Agosto 2019 Lhasa-Pechino

Colazione e partenza per l’aeroporto di Lhasa in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco sul volo di linea Air China CA4111 delle ore 16:00 diretto a Pechino dove l’arrivo è previsto alle ore 21:40.

01 Settembre 2019 Pechino-Milano-Mobiltravel

Arrivo a Pechino e proseguimento con il volo di linea Air China CA949 delle ore 01:30 diretto a Milano con arrivo intorno alle ore 06:30. Ritiro dei bagagli e ritorno tramite autobus al luogo di origine del viaggio.

 

Termine del Viaggio 

 

Quota di partecipazione adulto in camera doppia      € 2840,00

Tasse aeroportuali                                                        €   446,00

La quota comprende: 

  • Voli in economy class con Air China con 23 kg di franchigia bagaglio in stiva e 8 kg di franchigia bagaglio a mano
  • Volo interno da Shangri-la a Lhasa
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Tutti i permessi necessari per poter visitare il Tibet
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti e verso tutte le tappe con van privato con aria condizionata e autista
  • Guida locale parlante inglese
  • 2 bottigliette d’acqua a persona a giorno
  • Pasti per la guida e l’autista
  • Pernottamenti come menzionato nel programma
  • Visto d’ingresso per la Cina
  • Tasse governative
  • Assicurazione medica (massimale € 150.000,00 a persona)
  • Assicurazione bagaglio (massimale € 1.500,00 a bagaglio)
  • Assicurazione annullamento (massimale € 3500,00 a persona)

La quota non comprende:

  • Le mance e le spese di carattere personale
  • Tasse aeroportuali
  • Tutto quello non espressamente citato ne “la quota comprende”

 

Yunnan & Tibet – dal 16 agosto al 01 settembre 2019 – versione stampa –

 

Documenti necessari per il viaggio

Per viaggiare in Cina è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

Inoltre è necessario un visto di ingresso richiedibile alle rappresentanze consolari cinesi in Italia.