Brasile dal 09 al 25 Agosto 2019

Ferragosto in Brasile

Viaggio in Brasile a Ferragosto, dal 9 al 25 agosto 2019

Andare in Brasile in agosto significa godere, nella gran parte del paese, della stagione ideale per visitare il Brasile: siamo nell’emisfero boreale, dove le stagioni sono “invertite” rispetto alle nostre. Agosto fa quindi parte dell’inverno, ma l’inverno in Brasile (se si eccettua la zona amazzonica e l’estremo sud) è caratterizzato da un clima tropicale con una stagione secca che va da giugno ad agosto, con temperature miti e poca pioggia: dunque la stagione ideale per andare in Brasile e scoprire questo paese caldo e festoso, ma contemporaneamente pervaso dalla malinconia tropicale della saudade.

La nostra proposta per il Ferragosto 2019 in Brasile ci porterà prima alla scoperta di Salvador, capitale dello Stato di Bahia, con le spiagge urbane affacciate sull’Oceano Atlantico, dove è possibile fare il bagno tutto l’anno. Ci sposteremo poi a Rio de Janeiro, ammirandone il panorama da cartolina sia dal monte del Corcovado, con la famosissima statua del Cristo Redentore, sia dalla collina del Pan di Zucchero. Dopo le grandi metropoli, spazio alla scoperta della natura: visiteremo il parco nazionale dei Lençois Maranhenses, gran parte del quale è costituito da dune di sabbia bianca (Lençóis), che mutano continuamente sotto l’azione dei venti. Poi sarà la volta della gita in motoscafo sul Delta das Americas, un labirinto di insenature e isole creato dal fiume Rio Parnaiba al suo sbocco nell’oceano…

Saranno due settimane in Brasile di eccezionale bellezza e intensità, in cui avremo modo di conoscere la straordinaria varietà umana e culturale delle grandi metropoli e dei piccoli villaggi, oltre alle bellezze dei parchi nazionali più famosi del Brasile come i Lençois Maranhenses e  Jericoacoara. Impossibile, al momento di tornare a casa, non provare già saudade per questa terra meravigliosa…

Programma di viaggio

           

 09 agosto 2019    Firenze – Lisbona – Salvador

 Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Firenze in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco sul volo TAP TP0879 delle ore 11:35 diretto a Lisbona, dove l’arrivo è previsto per le ore 13:35. Arrivo a Lisbona e proseguimento con il volo TAP TP 0023 delle ore 16:45 diretto a  Salvador dove arriveremo all’incirca alle ore 21:20. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in bus privato con assistente parlante italiano all’Hotel Monte Pascoal o similare, sistemazione nelle camere riservate, pernottamento.

10 agosto 2019    Salvador

Colazione in hotel e partenza per visitare Salvador, per l’intera giornata.

Inizieremo dalla Praça Municipal dove sarà possibile vedere il Palacio Rio Branco, una volta ufficio del governatore del Brasile. Ci addentreremo poi nel quartiere di Pelourinho, che racchiude la maggior parte degli edifici storici della città. Visiteremo la Cattedrale di Salvador, la chiesa di Sao Francisco, un capolavoro di arte barocca portoghese ed il Largo do Pelourinho, il cuore pulsante della città vecchia. Proseguiremo con un giro in questo quartiere ammirando le caratteristiche case color pastello e il Terreiro de Jesus, una delle piazze principali della città, dove, oltre a importanti edifici storici, sarà possibile vedere danzatori di capoeira in azione. Pranzo in ristorante prenotato (bevande escluse).

Nel pomeriggio visita al quartiere di Monserrat. Concluderemo la giornata al Mercado Modelo, un grande mercato di prodotti di artigianato locale brasiliano. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento in hotel.

 11 agosto 2019     Salvador

Colazione in hotel quindi partenza per l’escursione dell’intera giornata alla regione chiamata Recôncavo bahiano. Rinomata per la sua storia di lotte per l’indipendenza del Brasile, l’architettura delle sue città (in particolare Cachoeira), quest’area riflette insieme l’eredità coloniale portoghesee quella africana: nei volti dei suoi abitanti, nelle tradizioni intellettuali, religiose e culturali e nella vita quotidiana dei suoi abitanti.

Il tour inizia a Santo Amaro, una città la cui economia è stata guidata principalmente dalle piantagioni di canna da zucchero e dal lavoro asservito fino al 1888. Questa città ha un grande significato storico, in particolare nel contesto della resistenza contro la colonizzazione portoghese. Passeggeremo intorno al mercato pubblico locale e alle sue antiche case coloniali, oltre a visitare il Museo Samba e la Chiesa Parrocchiale.

Percorrendo poi la strada attraverso piantagioni di canna da zucchero, manioca e coltivazioni di tabacco arriveremo a Cachoeira, la città principale nella regione del Recôncavo.

Cachoeira, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è situata lungo il fiume Paraguaçu e rappresenta uno scenario singolare in termini di conservazione architettonica e culturale. Visiteremo le chiese di Carmo e Rosário, il municipio e l’ex carcere dell’epoca coloniale, la Casa della Sorellanza Religiosa di Nostra Signora della Buona Morte. Questa confraternita cattolica di African Matrix è un’eredità vivente di sincretismo religioso matriarcale, che riempie di orgoglio il popolo di Recôncavo, preservando la ricca storia della resistenza nera a Bahia e in Brasile.
Il culmine delle feste religiose e culturali si svolge proprio durante il mese di agosto. Le imprese locali riflettono anche questa ricchezza culturale: qui i clienti possono acquistare bellissime sculture, ricami e dipinti prodotti nella regione.

Attraverseremo il fiume Paraguaçu usando il ponte costruito dagli inglesi nel 1830, che collega Cachoeira alla città di São Félix, per raggiungere una fattoria situata strategicamente sulle colline che circondano la città, che ci permetteranno di ammirare una splendida vista panoramica della regione.  In questa fattoria verrà servito il pranzo con piatti tipici locali (bevande escluse) dopodiché proseguiremo la nostra visita alla rinomata fabbrica di sigari Danneman, fondata nel XIX secolo, dove viene mantenuta la tradizione di produrre sigari artigianali. Pranzo in ristorante prenotato (bevande escluse) in corso di escursione. Al termine rientro in hotel. Serata libera e pernottamento. 

12 agosto 2019     Salvador

Colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per attività ed escursioni facoltative.

13 agosto 2019     Salvador – Rio de Janeiro

Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco sul volo LATAM LA3377 delle ore 11:50 diretto a San Paolo con arrivo alle ore 14:20. Proseguimento con volo LATAM LA3113 delle ore 17:40 per Rio de Janeiro dove l’arrivo è previsto per le ore 18:50. All’arrivo, ritiro dei bagagli e trasferimento in hotel con bus privato e assistente parlante italiano. Sistemazione nelle camere riservare presso il Best Western Plus Copacabana o similare. Serata a disposizione. Pernottamento in hotel.

14 agosto 2019     Rio de Janeiro

 Colazione e partenza per visitare Rio de Janeiro

Si inizia andando al monte del Corcovado, il rilievo simbolo della città, che ospita sulla sua cima la statua del Cristo Redentore. Raggiungeremo la vetta con il trenino prima e con l’ascensore panoramico che ci porterà fino ad alla base della statua. Da qui si gode di una vista spettacolare su tutta la città. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso il Pan di Zucchero, altro luogo iconico della città. Saliremo fino alla cima grazie alla funivia e da lì ammireremo il panorama mozzafiato a 360 gradi della città.

Rientro in hotel. tempo a disposizione prima del trasferimento alla Churrascaria prenotata per la cena (bevande escluse). Al termine rientro in hotel e pernottamento.

15 agosto 2019     Rio de Janeiro

Colazione in hotel. Partenza per l’escursione di mezza giornata alla scoperta di questa meravigliosa città

Si inizia da Lapa, il più importante quartiere della vita notturna di Rio de Janeiro. Qui avremo modo di ammirare un acquedotto costruito in stile romano oggi riadattato a tramvia. Dopo la breve visita all’acquedotto prenderemo la “bonde”, il caratteristico tram giallo di Rio che ci porterà fino al quartiere di Santa Teresa, dove passeggeremo ammirando edifici colorati tipici del quartiere e strade strette costellate di negozi di souvenir. Visiteremo il monastero di Santa Teresa e la Scalinata Selaròn, un percorso di 125 metri composto da 250 scalini decorati con pietre colorate provenienti da oltre 60 paesi del mondo. Nel pomeriggio rientro in hotel, resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.

16 agosto    2019 Rio de Janeiro

Colazione in hotel.

Escursione di mezza giornata al famoso Maracanà, uno degli stadi di calcio più famosi del mondo, costruito nel 1950 in occasione dei campionati mondiali per una capienza di circa 160.000 spettatori (che dopo l’ultima ristrutturazione si è ulteriormente ridotta a 78.000 spettatori). Al termine dell’escursione, rientro in hotel. Pomeriggio e serata a disposizione. Pernottamento in hotel.

17 agosto 2019     Rio de Janeiro – Sao Luis

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco sul volo LATAM LA3578 delle ore 09:35 diretto a San Paolo dove l’arrivo è previsto alle ore 10:45. Proseguimento a bordo del volo LATAM LA3530 delle ore 12.15 diretto a Sao Luis dove l’arrivo è previsto per le ore 15:35. Ritiro dei bagagli e trasferimento in bus privato con assistente parlante italiano all’hotel Luzeiros Sao Luis o similare. Pomeriggio a disposizione per familiarizzare con la città. Cena libera e pernottamento in hotel.

18 agosto 2019     Sao Luis – Barreirinhas 

Partenza in mattinata con mini-bus: percorreremo circa 270 km di strada asfaltata fino a raggiungere la città di Barreirinhas, porta d’entrata del parco nazionale dei Lençois Maranhenses. Nel pomeriggio, dopo la sistemazione in hotel, partenza con jeep 4×4 non climatizzata. Attraverseremo il fiume “Rio Preguiças” con una chiatta e successivamente percorreremo il sentiero di sabbia che conduce all´ingresso del parco nazionale dei Lençois Maranhenses, da qua inizia l’escursione a piedi per le dune durante la quale ammireremo la Laguna Azzurra, la Laguna del Pesce e Laguna Bonita. Ritorno in città in serata. Cena libera e pernottamento all’hotel Porto Preguicas Resort o similare.

19 agosto 2019     Barreirinhas 

Colazione e partenza per il porto della città di Barreirinhas. Navigheremo in motoscafo lungo il fiume Rio Preguiça in direzione dell’oceano; la prima sosta verrà effettuata nell’ area di Vassouras dove visiteremo i Piccoli Lençois Maranhenses ed osserveremo le scimmiette nella “Tenda dos Macacos”; seconda sosta presso la piccola comunità di pescatori “Mandacarù” dove saliremo sul faro della marina militare per godere di una bellissima vista panoramica dei Lençóis Maranhenses, del fiume Rio Preguiça che sfocia nell’oceano e della immensa foresta; infine arrivo alla spiaggia di Caburè dove pranzeremo. Pomeriggio libero per rilassarsi sulla spiaggia. Rientro in città. Cena libera e pernottamento all’hotel Porto Preguicas Resort o similare.

20 agosto 2019    Barreirinhas – Tutoia – Parnaiba

Colazione e partenza con veicolo 4×4 verso la città di Tutoia, al confine tra lo stato del Maranhão e lo stato del Piauì. Viaggeremo 3 ore e mezzo, seguendo piste sabbiose, incontreremo paesaggi di una bellezza incredibile, praterie che lentamente vengono invase dalle dune e capanne dei nativi sperdute ai piedi del deserto. Arrivati alla cittadina di Rio Novo proseguiremo lungo 34 km strada di asfalta fino a raggiungere Tutoia. Durante il viaggio verrà effettuata una sosta in un ristorante tipico per il pranzo. All’arrivo al porto di Tutoia, ci imbarcheremo su un motoscafo per esplorare il Delta das Americas che separa gli stati del Maranhao e Piauì; creato dal fiume Rio Parnaiba nella sua discesa verso l’oceano, forma un intreccio di insenature ed isole di ogni dimensione con paesaggi diversi. Navigheremo per oltre 70 km lungo questo bellissimo delta, incrociando i pescatori con le loro rudimentali canoe a vela. Durante questo percorso, avremo modo di osservare la quotidiana migrazione degli uccelli “Guará” (Ibis Scarlatto) dalla caratteristica colorazione rosso fuoco, che a centinaia ritornano ai loro nidi nella foresta. Cena libera e pernottamento all’hotel Casa de Santo Antonio o similare.

21 agosto 2019     Parnaiba – Jericoacoara

Colazione e partenza per il villaggio di Jericoacoara con veicolo 4×4. Seguiremo il percorso panoramico, passando per le dune di Luis Correia fino a raggiungere la località di Chaval, dove faremo una sosta per salire la scalinata che porta al punto panoramico, da dove osserveremo il paesino con le sue case incastonate tra pietre gigantesche. Proseguimento per ulteriori 50 km fino alla cittadina di Camocim, dove attraverseremo il fiume “Rio Coreaù” utilizzando una chiatta; da questo punto in poi percorreremo oltre 40 km di un bellissimo tratto di litorale, costeggiato da dune di sabbia bianca e palme da cocco, fino a Tatajuba, una spiaggia incontaminata dove vedremo la laguna “Lagoa Grande” per poi proseguire fino a raggiungere il villaggio di Jericoacoara. Pernottamento a Jericoacoara presso il Blue Residence o similare.

22 agosto 2019    Jericoacoara

Colazione e partenza in Dune Buggy per la visita al Parco Nazionale di Jericoacoara. Percorreremo stradine di sabbia, saliremo dune e arriveremo alla laguna Paraiso e alla Laguna Azul dove sarà possibile rilassarsi su amache sospese su acque cristalline, sorseggiando una buona caipirinha locale oppure l’acqua di cocco. Durante il viaggio effettueremo una sosta nel paese di Preá dove pranzeremo in un tipico ristorante specializzato in pesce e frutti di mare (pranzo non compreso) con una vista mozzafiato sulla spiaggia e il mare blu. Resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento presso il Blue Residence o similare.

23 agosto 2019    Jericoacoara – Fortaleza

Mattinata libera a Jericoacoara. Nel pomeriggio partenza per la città di Fortaleza dove arriveremo dopo circa 5 ore di viaggio. All’arrivo a Fortaleza sistemazione nelle camere riservate presso l’ho

 

tel Luzeiros Fortaleza o similare. Pomeriggio e serata a disposizione. Pernottamento in hotel.

24 agosto2019     Fortaleza

Colazione in hotel. Giornata a disposizione per la visita di Fortaleza. In serata trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco sul volo TAP TP0036 delle ore 23:05 diretto a Lisbona dove arriveremo alle ore 10:10 circa. Pernottamento in corso di volo.

25 agosto 2019    Lisbona – Firenze

Arrivo a Lisbona e proseguimento con il volo TAP TP0876 delle ore 15:50 diretto a Firenze dove l’arrivo è previsto per le ore 19:35. Ritiro dei bagagli e fine dei servizi.

Termine del Viaggio

 

Quota adulto in camera doppia         € 3430,00

Quota adulto in camera singola         € 4350,00

Quota terzo letto adulto                      € 2990,00

Quota terzo letto bambino 2/12ani    € 2780,00

Tasse aeroportuali                                € 100,00

 

N.B. cambio applicato 1 USD / 0,872 EUR

 

 

La quota comprende : 

  • Voli in economy class con TAP Air Portugal e LATAM con franchigia di 23 kg franchigia bagaglio e 10kg di bagaglio a mano
  • Trasferimenti aeroporti Hotel e viceversa con mezzi privati ed assistenti parlante italiano
  • Sistemazione in camera doppia negli Hotels/Pousadas indicati in programma
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione
  • 10agosto escursione dell’intera città alla città di Salvador Bahia con guida parlante italiano e pranzo in ristorante (bevande escluse)
  • 11agosto escursione dell’intera giornata a Cachoeira con guida parlante italiano e pranzo in ristorante (bevande escluse)
  • 14agosto escursione dell’intera giornata a Rio de Janeiro al Corcovado e Pan di Zucchero con guida parlante italiano e pranzo in ristorante (bevande escluse)
  • 14agosto cena in Churrascaria con trasferimento dall’Hotel a/r (bevande escluse)
  • 15agosto Rio de Janeiro: escursione di mezza giornata per la visita della città con guida parlante italiano
  • 16agosto Riode Janeiro : escursione di mezza giornata per la visita del Maracanà con guida parlante italiano
  • Tour Lencois Maranhense con veicoli privati : minibus e 4×4 come indicato in programma, con guida parlante italiano, escursioni e visite come indicate in programma
  • Assicurazione medico non stop ( massimale € 150.000,00 a persona )
  • Assicurazione bagaglio ( massimale € 1500,00 a bagaglio )
  • Assicurazione annullamento ( massimale € 3500,00 a persona )
  • Accompagnatore Mobiltravel per l’intera durata del viaggio 

La quota non comprende :

  • Tasse aeroportuali
  • Mance, bevande e pasti non indicato
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La Quota comprende

 

 Brasile dal 09 al 25 Agosto 2019 versione stampa

 

Documenti necessari per il viaggio

Per viaggiare in Brasile è necessario il passaporto con validità residua minima di 6 mesi.Non è necessario alcun visto per i viaggi di turismo od affari.

n.b. Jericoacoara tassa di permanenza per persona di BRL 5 al giorno (1,10 € circa), che verrà riscossa all’entrata della cittadina (sono esenti dal pagamento bambini fino a 12 anni ed adulti oltre i 60 anni).

 

Minimo richiesto: 20 partecipanti – massimo 25 partecipanti

21 giorni dalla partenza vi verrà comunicato l’eventuale supplemento se il numero minino non venisse raggiunto.

Note:

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nella conferma. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni antecedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:

– Costi di trasporto, incluso il costo del carburante.

– Diritti e tasse su alcune tipologie di servizi, quali imposte, tasse di atterraggio, di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti.

– Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione

 

Note importanti riguardanti il tour dei Leoncois Maranhense

Nelle cittadine e paesini lungo il tragitto da Sao Luiz a Jericocoara non esistono ufficio cambio o banche con sportelli abilitati per prelievi con carte di credito o bancomat internazionali per cui consigliamo di premunirsi con la quantità di moneta locale necessaria prima di iniziare il viaggio, cambiando la valuta straniera a Sao Luis

Mobiltravel non ha nessun vincolo con i ristoranti previsti durante l’itinerario, che vengono scelti da autisti e guide per motivi logistici e per offrire una buona qualità a prezzi adeguati 

Resta quindi a totale discrezione del cliente se accettarli oppure preferirne, quando disponibile, un altro nelle vicinanze

Mobiltravel non si assume alcuna responsabilità per gli oggetti dimenticati in Hotel o all’interno dei veicoli