Vacanza a Cuba in jeep 4×4
Vacanza a Cuba in jeep 4×4
Cuba: fly & drive
Un viaggio a Cuba è un’esperienza unica e indimenticabile, noi vi offriamo la formula perfetta per conoscere e vivere l’Isola in maniera straordinaria: una vacanza a Cuba in jeep 4×4, in piena libertà ma al tempo stesso con la tranquillità di essere accompagnati da guide esperte.
Dal 10 al 23 agosto 2021
Partenza da: Aeroporto di Bologna
Tasse aeroportuali: Tasse aeroportuali escluse
Il nostro tour di Cuba parte dall’Avana, con il suo centro storico Patrimonio Unesco (Habana Vieja) da visitare rigorosamente a piedi, dove convivono le testimonianze dell’epoca spagnola, angoli di modernità e angoli di decadenza, in un’atmosfera comunque sempre viva, colorata e affascinante. A Trinidad potrete invece scegliere fra il relax al sole dei Caraibi, fantastiche escursioni in catamarano nel mare di Cuba o trekking di Cuba lungo i sentieri escursionistici del Parco Nazionale di Topes de Collantes. Cienfuegos e Viñales saranno l’occasione per vivere l’esperienza di un soggiorno in casa particular, una specie di “bed & breakfast” a gestione familiare che vi consentirà di provare tutta l’accoglienza e il calore umano di Cuba. Prima di partire, ancora mare e relax a Cuba a Cayo Levisa, una delle spiagge più belle di Cuba, per raccogliere e fare tesoro di tutti i colori, odori, panorami e volti di Cuba che vi resteranno per sempre nel cuore.
Tasse aeroportuali € 453,00
Cambio applicato 1,00 USD = 0,824 €
Ritrovo dei partecipanti con l’accompagnatore Mobiltravel all’aeroporto di Bologna in tempo utile per il disbrigo delle operazioni di imbarco sul volo Iberia IB 8763 delle ore 12.25 diretto a Madrid dove l’arrivo è previsto per le ore 15.00. Proseguimento a bordo del volo Iberia IB 6621 delle ore 17.00 diretto all’Avana. Arrivo alle ore 20.40 locali, ritiro dei bagagli, disbrigo delle formalità doganali e incontro con il nostro assistente che si occuperà del trasferimento con mezzo e autista privato all’Hotel Plus Vedado 500. Sistemazione nelle camere prenotate. Pernottamento.
Prima colazione e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano che ci accompagnerà nell’escursione a piedi per il centro storico dell’Avana, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
L’escursione a piedi a L’Avana includerà la visita al Castello della Reale Forza, Palazzo dei Governatori, Piazza della Cattedrale, Bodeguita del Medio, Museo dell’Armeria, Carrozza Presidenziale, Convento di San Francesco, Parco Militare Morro-Cabana, e Plaza del Cristo. Al termine pranzo incluso in ristorante prenotato (bevande escluse). Resto del pomeriggio a disposizione. Nel tardo pomeriggio incontro con la guida per il trasferimento a la Fortaleza de San Carlos de la Cabaña (fatta costruire a scopo difensivo nella seconda metà del 700 per volere del Re di Spagna Carlo III) dove assisteremo alla Cerimonia del Cañonazo, in cui ogni giorni alle 21.00 attori, travestiti con uniformi militari del XVIII secolo, ricreano lo sparo di cannone sopra il porto dell’Avana, il quale rappresentava (fino al 1850) il segnale di chiusura delle porte della città. Al termine rientro in città e resto della serata a disposizione.
Pernottamento e prima colazione in Hotel.
Giornata a disposizione per escursioni e attività facoltative.
Consigliamo di visitare la parte moderna dell’Avana, passando per la Piazza della Rivoluzione, l’Università, il quartiere “Vedado”, il principale quartiere residenziale e commerciale della città, e fare una passeggiata lungo la Rampa che parte dal Malecón (un viale lungo il mare lungo 8 km) e termina alla Calle L. Una passeggiata lungo la quale si possono trovare cinema, locali, uffici ed è possibile immergersi nella vita quotidiana della capitale cubana.
Prima colazione in hotel, trasferimento con mezzo e autista privato alla stazione di noleggio per il ritiro delle jeep a noleggio (UAZ Patriot Expedition 4×4).
Partenza alla volta di Santa Clara dove una volta giunti potrete visitare Plaza de la Revolucion, il Mausoleo dedicato a Che Guevara che conserva le sue ceneri, e il Monumento al Treno Blindato dove potrete rivivere l’assalto al treno che trasportava i militari mandati da Batista a sconfiggere i rivoluzionari e che fu invece attaccato dagli stessi che posero così fine alla guerra salendo al potere. Al termine delle visite proseguimento per la spiaggia Playa Ancon – Trinidad e sistemazione nelle camere riservate presso l’Hotel Costa Sur. Trattamento di All Inclusive in hotel.
Trattamento di All Inclusive in hotel.
Tre giorni di mare a Cuba, tutti dedicati al relax balneare con possibilità di effettuare interessanti escursioni (facoltative).
Trinidad fu fondata nel 1514, ma ciononostante è rimasta un porto secondario utilizzato dai contrabbandieri fino alla fine del XVIII secolo. I trafficanti portavano schiavi e oro dalla Giamaica controllata dagli inglesi, ma la situazione cambiò agli inizi del XIX secolo quando una rivolta degli schiavi ad Haiti indusse i latifondisti francesi a rifugiarsi a Trinidad, dove ristabilirono i loro piccoli imperi. La prosperità economica tuttavia terminò quando le guerre d’indipendenza devastarono le piantagioni di zucchero della regione e la città cadde nuovamente nell’ombra. L’eredità di questo breve periodo di ricchezza è testimoniato dalle torri delle chiese barocche della città, dai pavimenti in marmo di Carrara, dalle griglie in ferro battuto e dalle grandi residenze. Il più interessante tra i molti musei di Trinidad è il Museo Histórico Municipal e merita una visita anche il Taller Alfarero, un grande laboratorio di ceramica dove vengono ancora impiegate le tradizionali tecniche di lavorazione.
Passeggiando per il Casco Historico (il centro storico) potrete visitare il Museo de arte Cubano contemporaneo, la Casa Museo del Cafè e godere della bellissima vista di Plaza de las Memorias.
Da Trinidad è possibile anche effettuare escursioni di mare o montagna per tuffarsi su splendide barriere coralline o camminare in mezzo a foreste incontaminate:
• Cayo Macho o Cayo Blanco, una fantastica escursione in catamarano nel mare di Cuba, della durata di un’intera giornata per apprezzare la splendida barriera corallina e passeggiare accompagnati da enormi e innocue iguane che qui vivono in completa libertà;
• Parco Nazionale di Topes de Collantes situato all’interno della seconda catena montuosa più grande di Cuba, con i migliori sentieri escursionistici di Cuba. Questi boschi, fitti come giungla, offrono protezione a piante rampicanti, licheni, muschi, felci e vistose epifite.
Prima colazione in hotel, check-out e partenza alla volta di Cienfuegos.
All’arrivo trasferimento in casa particular e sistemazione nelle camere riservate.
Cienfuegos, la Perla del Sud, sorge in fondo ad una baia, all’ingresso della quale si trova la fortezza di Jagua costruita nel 1745 dagli spagnoli come protezione dai pirati dei Caraibi. Ma furono gli indios Taino i primi a insediarsi nell’area, a cui dettero il nome di Cacicazgo de Jagua – una parola indigena che significa “bellezza”. Nel 1494 Cristoforo Colombo scoprì la Bahìa de Cienfuegos durante il suo secondo viaggio verso il Nuovo Mondo, ma furono i Francesi provenienti dalla Louisiana a fondare la città di Cienfuegos, che è dunque l’unica città di Cuba a essere stata fondata dai francesi. Il centro storico di Cienfuegos è stato dichiarato Patrimonio Unesco nel 2005, e il Teatro Tomas Terry, un piccolo gioiello con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno, è stato dichiarato Patrimonio Nazionale dal governo cubano nel 1978.
A Cienfuegos convivono la tranquillità di una città di stampo ottocentesco e la modernità degli stabilimenti industriali e portuali (Cienfuegos è uno dei principali porti di Cuba): c’è anche il gigante (abbandonato) dell’unica centrale nucleare cubana, abbandonata negli anni ’90 quando finirono i soldi dei sovietici.
Pernottamento in casa particular
Prima colazione in casa particular e partenza alla volta di Viñales.
Lungo il tragitto incontrerete interessanti località quali: Playa Giron, con la Baia dei Porci (che fu teatro della battaglia tra i rivoluzionari e le truppe americane che cercarono di sbarcare per soverchiare l’ascesa di Fidel Castro al potere), Playa Larga e Cienaga de Zapata. Queste località si alternano ad angoli di mare poco frequentati dal turismo con una splendida barriera corallina, quali la Cueva de los Peces e Playa Maquina. Percorrendo la 116 si raggiunge il Parco Nazionale della Cienaga de Zapata; avrete anche la possibilità di effettuare escursioni nel parco – con guide locali autorizzate – che per il 75% è formato da paludi e lagune salmastre che ospitano un ecosistema unico nell’area dei Caraibi.
All’arrivo a Viñales trasferimento in casa particular e sistemazione nelle proprie camere. Resto della giornata a disposizione per prendere contattato con la cittadina.
Pernottamento in casa.
Prima colazione e pernottamento in casa particular.
Ad orario precedentemente confermato, incontro con la guida parlante italiano che ci accompagnerà nella visita di Viñales.
Fondata nel 1875, Viñales, con le sue distese di pini e le singolari formazioni calcaree che si elevano come enormi mucchi di fieno sulle fertili piantagioni di tabacco, è una delle aree naturali più belle di Cuba. Questa vallata all’interno della Sierra de los Organos, è stata dichiarata nel 1999 patrimonio dell’umanità dell’ Unesco per le sue spettacolari formazioni rocciose (chiamate Mogotes) e per l’ architettura tradizionale dei villaggi e delle fattorie. Un tempo la zona era più elevata di alcune centinaia di metri; poi, circa 100 milioni di anni fa, le caverne create dall’erosione prodotta da corsi d’acqua sotterranei crollarono, lasciando solo le pareti erose che si vedono ancora oggi. Si tratta del miglior esempio di valle calcarea a Cuba, con le grotte più grandi di Cuba, la caverna Santo Tomàs.
L’escursione ci porterà a conoscere il Murale della Preistoria: una grande pittura rupestre (moderna) rappresentante l´evoluzione geologica e biologica dell’uomo e della specie, ad ammirare le formazioni calcaree della Cueva del Indio navigando sul fiume che attraversa la grotta, e cavalcare nelle piantagioni di tabacco con cui vengono prodotti i famosi sigari cubani. Resto della giornata a disposizione.
Prima colazione in casa particular, check-out e partenza alla volta di Palma Rubia.
All’arrivo lasceremo le jeep in parcheggio custodito prima di imbarcarci sul traghetto per Cayo Levisa. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate.
Pensione completa in hotel.
Giornate dedicate al relax balneare: la migliore vacanza al mare a Cuba potrete viverla proprio a Cayo Levisa, isolato e raggiungibile solo via mare: questa particolarità ha permesso al Cayo di mantenere la sua atmosfera tranquilla, rimanendo al di fuori delle rotte del turismo di massa. Con i suoi 3 km di spiaggia bianca e acque color zaffiro, Cayo Levisa rappresenta la spiaggia più bella della provincia di Pinar del Rio ed una fra le spiagge più belle di Cuba.
Prima colazione in hotel, check out e partenza in traghetto per Palma Rubia.
Arrivo ritiro delle jeep e partenza alla volta de Las Terrazas. Consigliata una passeggiata lungo il “Callejon del Moka” per la degustazione del caffè creolo. Visita al Cafetal Buenavista, piantagione di caffè del XIX secolo, parzialmente ristrutturata e, volendo, possibilità di un bagno rinfrescante alle sorgenti naturali Baños de San Juan. Proseguimento per la sede della compagnia di noleggio all’Avana.
Riconsegna dei mezzi e trasferimenti con bus e autista privato all’aeroporto.
Disbrigo delle operazioni d’imbarco sul volo Iberia 6620 alle ore 22,40 diretto a Madrid.
Pasti e pernottamento a bordo in corso di volo
Arrivo a Madrid alle ore 14,05 e proseguimento a bordo del volo Iberia 8760 delle ore 16,35 diretto a Bologna dove l’arrivo è previsto per le ore 18,55.
- Voli in economy class con Iberia come indicato in programma con 23 kg franchigia bagaglio e 8 kg franchigia bagaglio a mano;
- Trasferimento dall’aeroporto dell’Avana all’hotel con mezzo e autista privato;
- Sistemazione in camera doppia nelle strutture indicate;
- Trattamento di pernottamento e prima colazione per l’intera durata del viaggio ad eccezione del soggiorno a Playa Ancon/Trinidad dove il trattamento è All Inclusive e a Cayo Levisa dove il trattamento previsto è di pensione completa;
- Escursione mezza giornata di visita della città dell’Avana con guida parlante italiano, pranzo in ristorante prenotato (bevande escluse);
- Escursione per la cerimonia del Cañonazo all’Avana come indicato in programma;
- Noleggio Jeep UAZ Patriot Expedition 4×4 dal 13 al 22 agosto, presa/resa all’Avana città. Il noleggio include: chilometraggio illimitato + assicurazione Full Cover: assistenza 24/7, incendio, fulmini, furto, collisione, ribaltamento, calamità naturali e responsabilità civile;
- Assicurazione medico non stop;
- Assicurazione bagaglio;
- Visto di ingresso;
- Accompagnatore Mobiltravel per l’intera durata del viaggio.
- Tasse aeroportuali
- Extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
- Tasse aeroportuali
- Extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Carte di credito
A Cuba non vengono accettati “Travellers’ Cheques”, né Carte di Credito di circuiti statunitensi (American Express, Diners Club) e le carte del circuito MAESTRO. La Carta VISA e la Poste Pay sono generalmente accettate per prelevare contante e per effettuare pagamenti (in tale ultimo caso, il loro uso è limitato ai soli hotel e negozi statali, dove peraltro spesso il POS non risulta funzionante), mentre la Master Card non risulta sempre operativa.
Si ricorda altresì che a Cuba l’impiego delle carte di credito accettate è limitato a pochi esercizi (alberghi e ristoranti statali, NON i cosiddetti paladares), nelle principali città del Paese. Tutte le transazioni effettuate con carte di credito subiscono una sovrattassa che varia dal 3 al 5% rispetto al valore complessivo della transazione. Si suggerisce pertanto di viaggiare con denaro contante: Euro e/o USD.
Altre informazioni:
Le quote di partecipazione non comprendono eventuali aumenti delle tariffe aeree dovuti ad aumento di carburante o delle tasse non ancora comunicati agli organizzatori dai vettori aerei ed eventuali e sostanziali modifiche dei tassi di cambio.
Minimo 15 partecipanti – Massimo 20 partecipanti
A 21 giorni dalla partenza vi verrà comunicato l’eventuale supplemento se il numero minimo non venisse raggiunto.
Passaporto
Necessario con validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese se presenti in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.