Mobiltravel

Borneo Malese e Isole Perhentian dal 07 al 24 Agosto 2017

Borneo e isole Perhentian

borneo malese 

dal 07 al 24 agosto 2017

 

… un misto di culture locali e natura maestosa, partendo dal fascino coloniale della città dei Rajah bianchi e il folklore della civiltà indigena degli Iban si andrà alla fonte della biodiversità del Monte Kinabalu e dell’alta concentrazione di animali selvatici sul fiume Kinabatangan per poi tuffarsi in un paradiso naturale marino quale le isole Perhentian dove spiagge bianche, mare blu, una barriera corallina magnifica sono solo alcune delle peculiarità che queste isole hanno da offrire ai visitatori.

programma di viaggio

07 agosto 2017    Mobiltravel – Bologna – Istanbul

Ritrovo dei partecipanti in luogo convenuto e trasferimento con bus privato ed autista all’aeroporto di Bologna in tempo utile al disbrigo delle operazioni di imbarco sul volo Turkish Airlines TK 1326 delle ore 18.55 diretto ad Istanbul con arrivo alle ore 22,25.

08 agosto 2017    Istanbul – Kuala Lumpur

kulProseguimento con volo Turkish Airlines TK 60 delle ore 02:05 diretto a Kuala Lumpur dove l’arrivo è previsto per le ore 17,45 locali. All’arrivo incontro con ns assistente che si occuperà del trasferimento in bus privato ed assistente al Renaissance Kuala Lumpur Hotel o similare. Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione per cenare alle Petronas Tower che distano poco più di 5minuti a piedi dall’Hotel. Pernottamento in Hotel 

09 agosto 2017    Kuala Lumpur  Kuching (colazione)kuching

Dopo la prima colazione in Hotel trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo Air Asia AK 5204 delle ore 09,45 diretto a Kuching con arrivo alle 11,30. All’arrivo all’aeroporto incontro con ns assistente che si occuperà del trasferimento all’Hotel Hilton o similare.  Sistemazione nelle camere riservate. Nel primo pomeriggio giro panoramico di questa radiosa città, ridente capitale del Sarawak con bellissimi palazzi antichi, mercati all’aperto, templi cinesi e moschee. La visita si completa con il museo naturalistico ed etnografico del Sarawak, fatto erigere dal secondo Rajah bianco Charles Brooke. Pernottamento in Hotel.

10 Agosto 2017    Kuching – Batang Ai    (colazione e cena)

batang aiAlle ore 08:00 partenza dall’Hotel verso Batang Ai. Lungo il tragitto, sosta al centro di conservazione degli Orang Utan di Semenggoh. Si riprende il viaggio verso il Lago Batang-Ai. Durante il tragitto si effettuano fermate a Serian, per visitare il tradizionale mercato locale. Altra sosta per la visita ad una piantagione di pepe. L’ultima sosta al villaggio di Lachau, tempo a disposizione per acquistare qualche regalo per gli Iban e oggetti d`artigianato locale. Dopo il pranzo libero si procede verso il confine con il Kalimantan Indonesiano giungendo all’incantevole lago Batang Ai. Trasferimento a bordo di un’imbarcazione per raggiungere l’Aiman Batang Ai Resort o similare. Check in e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento al Resort

11 Agosto 2017     Batang Ai     (colazione, pranzo e cena)iban-longhouse-tours

Alle ore 09.00 partenza con la tradizionale “ Perahu Panjang ” (barca lunga) nel cuore del lago. Visita di un villaggio e di una tipica longhouse. Danza di benvenuto da parte degli Iban, popolazione indigena del Sarawak, famosi come ex cacciatori di Teste. Dopo un assaggio di semplici pietanze locali, si riparte in barca sulle rive del lago. Ritorno al resort nel pomeriggio e tempo a disposizione per attività extra.  Cena & Pernottamento al Resort. 

12 Agosto 2017    Batang Ai  – Kuching – Kota Kinabalu  (colazione)

Alle ore 08:30 partenza per il viaggio di ritorno a Kuching. Sosta per il pranzo libero durante il tragitto al Parco di Ranchan, con le sue piccole cascate e giardini rigogliosi. Arrivo a Kuching nel pomeriggio. Sosta nel centro storico per del tempo libero. Alle ore 18:00 trasferimento in aeroporto per il volo Air Asia AK 6358 delle ore 20:35 diretto a Kota Kinabalu con arrivo alle ore 22,05.  Arrivati in città trasferimento al Grandis Hotel o similare. Sistemazione nelle camere riservate, pernottamento.

13 Agosto 2017    Kota Kinabalu (colazione, pranzo e cena)

scimmie nasiche MalesiaAlle ore 10:00 del mattino incontro con la nostra guida nella lobby dell’ hotel per un tour a piedi verso il mercato di Kota Kinabalu. Pranzo presso ristorante locale in città.  Nel pomeriggio partenza alla volta del fiume Klias e dell’ecosistema a mangrovie che ne cinge gli argini. In circa due ore di viaggio, attraverso villaggi e piantagioni di palme da olio, si arriva sul fiume Garama; pausa caffè/tè ed escursione in barca motorizzata alla ricerca delle scimmie nasiche i primati endemici del Borneo. L’escursione offre, inoltre, la possibilità di osservare uccelli e bufali d’acqua. All’imbrunire si potrà assistere al meraviglioso spettacolo naturale di migliaia di lucciole che adornano gli alberi circostanti a mo’ di alberi natalizi. Semplice cena in stile locale nei pressi del fiume. Pernottamento al Grandis Hotel o similare.

14 Agosto 2017    Kota Kinabalu  (colazione e pranzo)

Giornata dedicata alla visita del Monte Kinabalu, dichiarato Patrimonio Naturale della  Umanità da parte dell’UNESCO nell’anno 2000 per la sua più alta concentrazione di biodiversità floristica.

08.30 dopo la prima colazione partenza per il Parco Nazionale del Monte Kinabalu attraversando la dorsale montuosa orientale del Monte Kinabalu.Trekking Mount-Kinabalu-Picco-di-Low-986x555in uno dei sentieri che si snodano attraverso la tipica vegetazione delle foreste basso- montane tropicali, si avrà modo di conoscere le diverse specie di ginger, muschi, felci e palme rattan. Si potrà godere il parco durante il percorso di trekking ammirando la vegetazione circostante caratterizzata da una biodiversità unica; il terreno povero in nutrienti consente lo sviluppo di una flora peculiare e la formazione di diverse specie di piante carnivore come le Nepenthes, alcune delle quali possono raggiungere dimensioni tra le maggiori conosciute in natura. Al termine nel tardo pomeriggio rientro a Kota Kinabalu. Pernottamento al Grandis Hotel o similare

15 Agosto 2017    Kota Kinabalu – Sandakan – Sukau   (colazione, al sacco, pranzo e cena)

OrsoDi buon mattino trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo Air Asia AK 6492 delle  ore 07:00 diretto a Sandakan dove l’arrivo è previsto per le ore 07:50. All’arrivo in aeroporto incontro con il nostro incaricato e proseguimento x visita del Bornean Sun Bear Conservation Centre, unico centro di conservazione e riabilitazione dove si può ammirare l’orso più piccolo in natura a distanza ravvicinata. Dopo la visita proseguimento a piedi per una breve tragitto nella foresta circostante per visitare il Centro di Riabilitazione degli Orang Utan. Qui attraverso un lungo processo di riabilitazione, questi animali vengono curati per il reinsorangutan_with_babyerimento alla vita nella foresta. Durante il feeding-time, ora a cui i rangers della riserva somministrano frutta e latte agli oranghi,sarà possibile fotografe questi Primati mentre si calano attraverso robuste corde per raggiungere le piattaforme. Dal Sepilok Orang Utan Rehabilitation Centre, si proseguirà verso il villaggio di Sukau ( distante 2 ore circa ) per la sistemazione presso uno dei lodge lungo il fiume Kinabatangan. A metà pomeriggio, uscita in barca motorizzata in cerca della fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi varani, serpenti delle mangrovie, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili. Con un pizzico di fortuna si possono osservare anche coccodrilli e elefanti. Rientro al lodge e cena.  Pernottamento presso il lodge.

16 Agosto 2017    Sukau – Sandakan – Kota Kinabalu  (colazione)

Sveglia di buon albamattino, quando ancora la foresta circostante e’ ammantata di nebbia, per visitare uno dei laghi a corna di bue . L’escursione in barca, che consente di esplorare questo interessante ecosistema lacustre, da’ la possibilità di osservare specie di uccelli meno facilmente avvistabili durante l’escursione pomeridianacome aironi rossi e bianchi, uccelli serpentari. Rientro al lodge per la colazione e trasferimento all`aeroporto di Sandakan per l’imbarco sul volo Air Asia AK 6495 delle ore 14:30 diretto a Kota Kinabalu dove l’arrivo è previsto per le ore 15:15. Arrivo, incontro con l’assistente che si occuperà del trasferimento al Grandis Hotel, sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione, pernottamento in Hotel

17 Agosto 2017    Kota Kinabalu – Kota Bahru – Perhentian Island

Trasferimento in aeroporto con mezzo privato per l’imbarco sul volo Air Asia AK 5345 diretto a Kota Bahru. Arrivo alle ore 12,40 ed incontro con l’assistente che si occuperà del trasferimento in bus privato di Kuala Besut per l’imbarco sul motoscafo privato chPerhentian_Island_Resort14 front beache ci porterà a Pulau Perhentian Besar. Arrivo al molo privato dell’Hotel Perhentian Island Resort o similare . Sistemazione nelle camere Premier Beach Front riservate

Dal 17 al 23 Agosto  –  Pulau Perenthian Besar  – (colazione)

Giornate di relax balneare con possibilità di effettuare interessanti escursioni

Le isole Perhentian, chiamate Pulau Perhentian in linguaggio malay,  sono un gruppo di isole situate a una ventina di chilometri a nord est dalle coste della Malesia peninsulare, nello stato malese di Terenggaspiaggia 2nu, a ridosso del confine thailandese.

Le due isole principali sono Perhentian Besar e Perhentian Kecil, rispettivamente “Grande” e “Piccola” in lingua malay. Non sono le uniche nel piccolo arcipelago, che comprende le isole disabitate di Susu Dara, Serenggeh e Rawa, poste al largo dell’isola di Kecil.

Le Isole Perhentian appartengono al Parco Nazionale Marino di Redang, isola principale del gruppo. Si tratta di un’area protetta e la pesca e la raccolta di coralli e altre specie marine è severamente vietata.

Storia

GoPro_print_11Il nome “Perhentian” in lingua malese significa letteralmente “fermata” o “luogo di sosta”. Il riferimento è al ruolo di lunga data conferito alle isole quale tappa per i mercanti del mare tra la vicina Thailandia e la Malesia, in cui le barche sostavano riferendosi al loro ruolo di lunga data come tappa per i commercianti tra Bangkok e la Malesia che appunto sostavano nelle isole prima di recarsi sulla costa della terraferma. Le isole sono state abitate da pescatori per secoli. Durante il periodo coloniale britannico venivano chiamate Station Islands, una traduzione diretta della loro denominazione malese.

Caratteristiche

Entrambe le isole sono costellate di spiagge bianche di sabbia corallina, con scogliere e acqua cristallina color turchese che ospitano una
grande varietà di coralli, tartarughe di mare, meduse, piccoli squali. Il punto più alto delle isole è 100 metri dal livello del mare. La vegetazione è quella tipica tropicale, con pochi sentieri percorribili e senza strade. Le acque limpidissime che bagnano le isole sono perlopiù basse e hanno acquisito una fama internazionale come una delle più belle mete al mondo di snorkeling e diving.spiaggia

Oltre  alle persone impiegate nelle strutture turistiche, la cui permanenza è stagionale (visto che durante il periodo monsonico le strutture chiudono), la popolazione permanente che vive sulle isole si riduce a un piccolo villaggio di pescatori ubicato sull’isola di Kecil, di circa 1500 anime, perlopiù di etnia malay. Le isole costituiscono un sito importante per la nidificazione delle tartarughe marine verdi. Oggi si contano mediamente circa trecento nidi l’anno – un tempo erano di gran lunga più numerosi e sono stati ridotti a causa dell’estrazione del petrolio nello stato del Terengganu. La creazione del parco naturale marino di Redang è stata la risposta del governo al fenomeno.

 

23 Agosto 2017     Pulau Perenthian Besar  – Kota Bahru – Kuala Lumpur – Istanbul

Trasferimento in motoscafo privato a Kota Bahru. Arrivo al porto e proseguimento con mezzo privato verso l’aeroporto in tempo per l’imbarco sul volo Air Asia AK 6439 delle ore 17,25 diretto a Kuala Lumpur con arrivo alle 18,30. Proseguimento con volo Turkish Airlines TK 61 delle ore 23,35 diretto ad Istanbul.Pasti e pernottamento a bordo in corso di volo

24 Agosto 2017     Istanbul – Bologna – Mobiltravel

Arrivo alle ore 05,15 e proseguimento con volo Turkish Airlines TK 1321 alle ore 07,40 diretto a Bologna con arrivo alle 09,25. Ritiro dei bagagli e rientro in bus privato con autista al luogo di origine del viaggio  

termine del viaggio

Quota adulto in camera doppia                      € 2375,00

Quota adulto in camera singola                      € 3450,00

Quota adulto in camera tripla                        €  2250,00                      

Tasse aeroportuali                                           €   360,00

 

cambio applicato 1 € = 4,5 MYR / 1 € = $1,06

 

Borneo & Isole Perhentian versione stampa

 

La quota include:

– Trasferimento per/da l’aeroporto di Bologna con bus privato ed autista

– Voli in economy class Turkish Airlines e Air Asia come da programma

– Trasferimento con mezzi privati, autisti ed assistenti dagli aeroporto/porti agli Hotels e viceversa come indicato in programma

– Tour con guida parlante italiano dal 09 al 17 agosto

– Sistemazione in camere doppie come indicato in programma

– Trattamento indicato in programma  

– Assicurazione medico non stop  (massimale € 30.000,00 a persona )

– Assicurazione annullamento ( massimale € 15.000,00 a persona )

– Assicurazione bagaglio ( massimale € 1000,00 a bagaglio )

– Accompagnatore dall’Italia per l’intero periodo

 

La quota non include:

– Tasse aeroportuali

– Pasti e bevande non menzionati

– Extra di carattere personale

– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota include

 

 

 

Documenti necessari per l’espatrio:

  • E’ necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese 

Note sul viaggio:

  • Questo tipo di viaggio può subire variazioni del percorso a causa delle condizioni meteorologiche, condizioni delle strade e cause di forza maggiore. Tutti i partecipanti devono essere consapevoli di questa realtà ed accettare di buon grado eventuali variazioni decise dalle guide e dettate dalla loro esperienza
  • Per la sicurezza personale: pene severissime vengono inflitte a chi viene trovato in possesso di quantità anche minime di droga. Lo spaccio, in particolare, viene punito con la pena di morte. L’omosessualità è considerata reato. La Malesia è un paese prevalentemente islamico. In occasione di visite a moschee è necessario indossare pantaloni o gonne lunghe, avere braccia e capo coperti ed essere scalzi.  

Vaccinazioni: al momento non vi sono obblighi di vaccinazioni

Altre informazioni:

Minimo richiesto  25 partecipanti – Massimo  35 partecipanti

A 20 giorni dalla partenza vi verrà comunicato l’eventuale supplemento se il numero minino non venisse raggiunto.

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nella conferma. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni antecedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:   

– Costi di trasporto, incluso il costo del carburante. Diritti e tasse su alcune tipologie di servizi, quali imposte, tasse di atterraggio, di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti. Tassi di cambio applicati al pacchetto in questione  

– Condizione essenziale per evitare eventuali incrementi tariffari e/o valutari è il prepagamento dei servizi che costituiscono il pacchetto, che potrà essere parziale o totale a seconda dei casi specifici. In assenza di tale condizione, eventuali oscillazioni entro il 10% della  quota individuale di partecipazione, saranno applicate ed implicitamente accettate.